“Una finestra sull’Ortica” nasce da un’esigenza profonda, quella di raccontare un “villaggio urbano”, un quartiere di Milano che, grazie alla ferrovia che lo attornia da tutti i lati, è rimasto paese, pur essendo città.

E, come ogni villaggio che si rispetti, ha i suoi personaggi e le sue storie, alcune più famose e che sono già state romanzate e amplificate da celebrità milanesi come Jannacci, altre più nascoste che conservano un forte impatto emotivo che viene trascritto in questo progetto dai volti stessi dei protagonisti, che si trasformano in “Finestre” su un quartiere che racconta la sua storia attraverso gli sguardi dei suoi abitanti.

La parola finestra si fa immagine e pensiero in un atto di ricerca installativo, tra la street-art e lo storytelling.

Il progetto finanziato e prodotto grazie al Municipio 3 Milano prevede una serie di ritratti fotografici dei “protagonisti” della vita del quartiere Ortica.

I ritratti saranno completati dalle storie che verranno contestualmente raccolte mediante interviste realizzate durante gli shooting fotografici che si possono trovare sul sito www.unafinestrasullortica.com creato come contenitore di storie.

Al termine del lavoro di ricerca verrà realizzata una mostra a “cielo aperto” per le vie dell’Ortica.

I ritratti verranno stampati in formato manifesto e affissi sui palazzi, creando un gioco tra le finestre reali e le fotografie.

Ogni foto sarà accompagnata da un “QR code” che rimanderà alla storia del personaggio, alle sue parole, alla sua voce che sarà imprigionata in questo sito che sarà la prima pietra di una memoria collettiva.

Perché sappiamo chi siamo solo se comprendiamo chi siamo stati.