Facciamo Piazza è una festa aperta alla città di Milano, un momento in cui si racconta la piazza, la sua storia, per molti discutibile e sinonimo di un luogo che non ha mai trovato un’anima distintiva. 
Il progetto è composto in questa fase dai ritratti fotografici scattati da Alessandra Di Consoli, le storie della scrittrice e giornalista Gaia Manzini e le video interviste girate da Filippo Valluzzi visionabili con un qrcode che porta al sito di http://www.facciamopiazza.com/
compongono l’installazione, che durante la costruzione del vetra building, permarrà sui muri di questa meravigliosa piazza centrale di Milano.
L’evento è volto a valorizzare l’area di Piazza Vetra, in vista di un intervento architettonico che interesserà l’edificio del Vetra Building, l’ex sede dell’esattoria civica di Milano. Questa sarà un’opera di riqualificazione che partirà dall’edificio, con la volontà di valorizzare l’area circostante. L’evento pertanto mirerà a sviluppare senso di appartenenza all’area di Piazza Vetra per chi vive il quartiere. Sarà il primo passo verso la costruzione di una nuova e distintiva identità del luogo.
Il Vetra Building si trova in Via della Chiusa 2, si affaccia su Piazza della Vetra e, oltre alla magnifica vista sulla stupenda basilica di San Lorenzo, darà una nuova connotazione all’uso degli spazi, che accoglieranno attività polifunzionali. L’immobile, che è parte del portafoglio di AXA Investment Managers – Real Assets, sarà riqualificato interamente in grado A e certificato LEED Gold. La progettazione è stata affidata a Il Prisma.
Il progetto mira alla creazione di uno spazio pubblico che integri memoria storica, essenza dei luoghi con una visione innovativa della funzione e dell’uso degli spazi pubblici, improntata sempre più ai principi di una mobilità urbana lenta e multimodale, all’implementazione del verde urbano a beneficio dei cittadini, residenti o meno.